Only 90 Days

Go Back To New York. Only 90 Days.

Day#70

Oggi il sole splendeva e il cielo era cristallino. Mi sono detta che era il giorno giusto per avventurarmi nel Queens.
Per 10$ entro nel Museum of the Moving Image, che raccoglie tutto (o quasi) ciò’ che riguarda film, televisione, videogiochi.
Mi immaginavo qualcosa di abbastanza serio e invece tutto il lato magico e fantastico del cinema e’ li e viene dettagliatamente analizzato e mostrato.
Comincio dalle maschere: Ciubecca, Joda, il faccione di Robin Williams in Mrs. Doubtfire, Marlon Brando nel padrino.
Tutte le parrucche che vi potete ricordare, ci sono, anche quella di Robert De Niro in Taxi Driver. E poi sceneggiature originali, costumi dove capisci di che stazza sono fatta gli attori e le attrici, trucchi, qualsiasi cosa. Cineprese vecchie di 100 anni, e luci, macchine fotografiche e i primi aggeggi che facevano ruotare immagini per creare movimento, ben prima della cinepresa.
E poi la zona interattiva: la sala del suono dove puoi montare diversi effetti in un film, la sala montaggio e la sala dove ti puoi cimentare nel doppiaggio.
Mille foto bellissime scattate da fotografi famosissimi di attori bellissimi, di tutti i tempi, locandine, gadget e perfino videogiochi d’annata (ho rigiocato dopo credo piu’ di 20 anni al primissimo Super Mario Bros da un’autentica console Nintendo originale).
Me ne vado che vorrei vederne ancora, seppur il museo sia enorme non mi e’ bastato.
Mi incammino verso il Queensborough bridge alla ricerca della famosa panchina, quella di Manhattan.
Non esiste più, mi accontento di un lampione e scatto foto.
Tornando verso casa sono ormai le 3pm e ho fame. Mi ricordo delle dritte di chi su New York la sa lunga e mi concedo, lasciatemelo dire, il miglior hamburger mangiato finora. Il posto si chiama Dumont Burger ed e’ a Williamsburg e per 16 dollari torno a casa felice.

Leave a Reply

